Pronti come Biröl

1 Ott

Cambiano le stagioni, almeno quanto cambiano le persone.

Arriva l’autunno e sono tornato a raccogliere castagne il mattino presto, nella silenziosa umidità del bosco. Quella che impregna ogni cosa, che incomincia a farti entrare il fresco, e poi il freddo, dentro fino alle ossa.

Ma poi il raccolto cuoce lento sulla fiamma viva del fuoco, appeso per un filo in una padella vecchia almeno quanto me.

Le caldarroste nella mia terra si chiamano Biröl: per me hanno il sapore delle serate d’autunno da bambino con mio padre, ineguagliabile mastro di castagne.

Il loro aroma dolciastro segna sempre il cambio di stagione, ma anche il mio compleanno e l’inizio di qualcosa sempre nuovo: un corso di laurea, un gap year, un film al liceo. O semplicemente una nuova avventura dai confini ancora aperti.

Quella che mi si presenta davanti è una sfida, un’occasione per esperienze inedite e una prova per le mie capacità: saprò guidare da me la mia canoa? Lascio una città ed un lavoro, un contesto in cui sono cresciuto, nel bene e nel male, per tanti anni. Troverò un ambiente diverso nella forma e nella sostanza.

“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via”, mi ricordano le persone più care. Mentre suona il richiamo di un’alba fresca e promettente.

Così saluto: tra una citazione ed una foto, al mio modo. Ci ritroveremo sul sentiero, che resta sempre quello.

Una Risposta to “Pronti come Biröl”

  1. Matteo Cervo 4 ottobre 2009 a 17:39 #

    E quindi non resta che augurarti buona fortuna!
    I cambiamenti sono sempre positivi, alle volte forse ci lasciamo spaventare troppo dalla paura di non poter tornare sui nostri passi. Sono convinto che se la voglia di cambiare e lanciarsi in nuove avventure non la abbiamo adesso, (intendo in questa età giovane) probabilmente la nostra vita sarebbe destinata ad una triste monotonia. Invece, fortunatamente, la nostra canoa la sappiamo guidare.. e credo anche discretamente bene! ;-)
    In bocca al lupo Stefano!!

Rispondi

